Il Web Architect è la Lavoro_Architettifigura professionale, molto conosciuta negli USA e nel Nord Europa dove la cultura digitale è maggiore rispetto a quella italiana, che in un progetto web ha il compito di coordinare e far dialogare tra loro i differenti professionisti che operano con il web: web designer, programmatore, social media manager, web marketing manager, SEO manager per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Il suo obbiettivo è far si che il progetto finale risulti equilibrato sotto ogni aspetto.

Spesso i diversi professionisti badano più ad ottenere il meglio dalla loro parte di lavoro all’interno di un progetto non preoccupandosi a sufficienza del progetto a 360°: il Web Architect deve evitare questo.

Il Web Architect deve avere competenze di web marketing, web design, conoscenze SEO e SEM per i motori di ricerca, web usability e social media marketing; lui coordinerà le differenti professionalità nello stesso modo in cui un architetto tradizionale coordina carpentieri, falegnami, idraulici ed operai specializzati in un cantiere edile.

La presenza di un Web Architect all’interno di un progetto permette un’ottimizzazione delle risorse economiche e garantisce il successo di un progetto web.

Eccovi alcuni interessanti articoli in merito alla professione del Web Architect:

  • Corriere della Sera: Nuove professioni, ecco l’architetto del web. Per leggere l’articolo clicca qui
  • WebItalia.biz: Chi è e cosa fa il web architect. Per leggere l’articolo clicca qui
  • Wikipedia: Chi è il web architect. Clicca qui